The Third Island Ag ‘64 ‘94 ‘14 è un progetto di Antonio Ottomanelli sviluppato in collaborazione con IRA-C e Parasite2.0 e presentato per la prima volta nel 2014 all’interno della sezione centrale “Monditalia – XIV Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia”.
Nato da due importanti anniversari — l’avvio dei lavori della Salerno–Reggio Calabria (1964) e l’apertura del porto di Gioia Tauro (1994) — ha previsto la realizzazione di un ciclo annuale di attività ed eventi a Reggio Calabria, con l’obiettivo di promuovere una riflessione storica ampia e interdisciplinare in materia di grandi opere in Italia.
La Calabria è diventata il movente e il campione emblematico per un’analisi dello stato contemporaneo del paesaggio, inteso non solo in senso fisico ma antropologico del termine.
La rassegna è stata completata da una imponente campagna fotografica condotta da 11 fotografi accompagnati nel loro lavoro da giornalisti, attivisti, imprenditori locali. Durante un anno hanno viaggiato attraverso il territorio calabrese raccogliendo testimonianze, storie e paesaggi. Il materiale prodotto è confluito nel libro OIGO N°1 – The Third Island edito da Planar Books.
Ottobre 2014 — Maggio 2015